Perchè troppa gelosia rovina le relazioni

Qualche settimana fa, nella mia pagina facebook abbiamo parlato di gelosia, e di come questa possa rovinare i rapporti – qua il link al video
Oggi mi piacerebbe approfondire nuovamente qua questo argomento perché mi sta molto a cuore.

Purtroppo incontro sempre più spesso persone i cui rapporti di coppia sono poco sani.
Succede spesso che uno dei due – se non addirittura entrambi – diventi estremamente geloso, senta il desiderio di possedere in un qualche modo il compagno, o la compagna.
Ci si incontra, ci si innamora e l’altro diventa un nostro possesso, una nostra proprietà. Sembra che l’unico scopo della propria esistenza diventi solo ed esclusivamente rendere felice l’altro, come se le relazioni esistessero solo per appagare ogni nostra paura e consolarci nei momenti di bisogno.

Quando parlo con qualcuno che vive questa situazione, quello che noto sempre è la sofferenza di entrambi. Della “vittima” della gelosia che si sente infelice, soffocata, ma allo stesso tempo anche di colui che mostra questa gelosia, perché la paura di perdere la persona che sta al proprio fianco diventa una costante nella quotidianità.
Questo è un errore. E’ il primo passo verso la rovina totale di un rapporto. Ognuno di noi dovrebbe rendersi conto che la persona che sta al nostro fianco è già nostra. E’ nostra perché la vita ci ha permesso di incontrarla. Voler letteralmente possedere questa persona è quel passo in più che porta verso la rovina.

Se cerchi di afferrare con forza e stringere troppo forte qualcosa succede che questa inizia a morirti tra le mani. Lo stesso succede con le persone e con le relazioni. Tenerle troppo strette a sé e soffocarle può portare solo all’allontamento e alla fine del rapporto.

Una volta una signora mi insegnò “prendi solo ciò che ti serve, tutto ciò che è tuo è sempre stato tuo, nessuno te lo può portare via”.

 

 

Scopri le tecniche di psicoterapia di Davide Munaro