“Laggiù dove il cielo blu si unisce al mare: quello è il tuo orizzonte”
Psicologo Brescia – Davide Munaro
Saper gestire l’ansia
La fine del ponte
Vi è mai capitato di essere costretti ad attraversare un vecchio ponte scricchiolante? uno di quei lunghi ponti sopraelevati fatti di corde rovinate e assi di legno instabili.
Se vi è successo provate a ricordare quella fastidiosa sensazione che avete provato camminandoci sopra: un crescente senso di angoscia? Il presagio di un disastro imminente? Ogni passo sembra essere l’ultimo e il pericolo sembra nascondersi dietro ogni angolo.
L’ansia generalizzata è molto simile a quell’emozione, ma con un piccola differenza: il ponte che dovete attraversare non finisce mai.
Si rimane incastrati in una terribile condizione in cui la nostra stessa vita è caratterizzata da un’unica cosa: un’inarrestabile e incontrollabile paura.
L’ansia generalizzata è un disturbo costante. Ogni ogni secondo della nostra giornata è una continua preoccupazione. Anche il minimo imprevisto può trasformarsi in una minaccia costante alla nostra serenità.
Allora che cosa fare per provare a gestire l’ansia?
La terapia ci permette di normalizzare quegli eventi che ci causano una paura irrazionale. Lo scopo è recuperare il controllo della nostra tranquillità, ritrovare l’armonia così da poter affrontare un nuovo giorno senza più timori, ostacoli e frustrazioni.