I problemi vanno affrontati, non eliminati
Molto spesso serve coraggio per dire alle persone cose che non vogliono sentirsi dire, anche quando sappiamo che è la cosa giusta e che potrebbe aiutarle.
Ne ho avuto la prova poco tempo fa.
L’altro giorno ho piantato una rosa, poco dopo è caduta la neve e così ho deciso di andare a trovarla. Era sommersa di neve.
Allora mi sono detto: “Perché ci hanno insegnato sempre che la neve è una cosa negativa?”
Ci hanno sempre insegnato a vederla così. Però ho detto alla rosa di cercare di resistere perché, più avrebbe resistito con fede e con fiducia, più sarebbe stata capace di costruire la sua primavera. Il profumo della primavera e dell’estate si stanno formando nel gelo della neve, ma la gente questo non lo vuole capire. È proprio quel freddo, quel gelo, che renderà tutto più profumato.
Spesso sono i problemi che danno senso alla nostra esistenza
La gente preferisce una vita falsa, finta, di plastica, senza scottature e senza bruciature. Vuole un rapporto perfetto, non vuole crearsi problemi anche se quei problemi erano ciò che dava senso alla nostra esistenza.
La vita è questo, è questa la bellezza. Quando una persona sa trovare il bianco nel nero allora è libera, quando sa vedere la vita nel freddo della neve allora è libera dalla neve stessa. Invece, le persone passano tutto il tempo a voler togliere la neve, a volerla distruggere, prenderla di petto e sprecano tutte le energie a cercare di cambiare il mondo quando invece sarebbe bastato cambiare e piegare il mondo da dentro se stessi.
Scopri le tecniche di psicoterapia del dottor Davide Munaro