Per molte persone, riuscire a fidarsi degli altri non è così semplice come può essere per altri e iniziare una relazione di qualunque tipo può rivelarsi realmente un’impresa colossale. Ovviamente ognuno di noi ha i suoi tempi, per quanto riguarda la fiducia verso il prossimo. C’è chi sviluppa affetto e fiducia immediatamente, senza problemi. C’è però anche chi, al contrario, ha bisogno di molto più tempo o addirittura non arriva mai a fidarsi totalmente di nessuno. In terapia, mi capita sempre più spesso di parlare con persone che affermano di essere incapaci di instaurare nuove relazioni affettive, sia a livello di relazioni sentimentali che a livello di amicizie.

Ecco, se ci pensiamo questo controsenso della nostra società è quasi ironico: viviamo in un mondo iperconnesso in cui teoricamente è più semplice trovare nuovi amici o partner, eppure la qualità dei legami che si creano non è soddisfacente e, al contrario, instaurare relazioni forti e reali risulta essere più raro.

Non riuscire più a fidarsi: perché succede?

E’ chiaro che vivere senza riuscire a fidarsi di nessuno porta ad avere una qualità di vita davvero pessima. Questo perché la fiducia è una forza trainante degli esseri umani. Ognuno di noi ha bisogno di sapere, ad esempio, che in caso di bisogno ci sia qualcuno pronto ad accorrere o che i ponti che sono stati costruiti non cederanno al nostro passaggio. La fiducia è una condizione imprescindibile per una vita serena. L’opposto della fiducia è, ovviamente, la sfiducia e la componente maggiore di essa è la paura. Chi non riesce a fidarsi degli altri ha nella maggior parte dei casi subito forti delusioni, ferite e di conseguenza vive nel terrore di essere nuovamente sottoposto a queste sofferenze.

Cosa possiamo fare per ricominciare a fidarci?

Senza ombra di dubbio, dopo aver subito un tradimento o una delusione, tornare a fidarsi delle altre persone è un compito per niente facile. Per impedire però che questi avvenimenti del passato siano da ostacolo alla felicità dobbiamo fare il possibile per sanare le ferite. Per questa ragione, è molto importante fuoriuscire dal risentimento e concedere nuove opportunità agli altri e, anche e soprattutto, a se stessi di essere felici.
Fidarsi significa vivere serenamente, per questo dobbiamo continuare a provarci.

Scopri le tecniche di psicoterapia di Davide Munaro