Siamo noi a creare gli ostacoli sul nostro cammino?
Molto spesso, paure, dubbi, ansie di fallire e insicurezze ci impediscono di andare avanti con la nostra vita. Questi piccoli timori, diventano nella nostra testa ostacoli enormi, che sembrano insormontabili, e ci impediscono di raggiungere i nostri veri obbiettivi. Continuiamo a pensare, inciampare e ossessionarci con l’idea che falliremo.
Questo diventa una vera e propria tortura psicologica quando anzi che notare tutto il cammino fatto e i piccoli obiettivi già raggiunti, si continua a pensare solo ed esclusivamente agli ostacoli e agli intoppi lungo il percorso.
Perché creiamo i nostri ostacoli
Le persone creano gli ostacoli sul proprio cammino quando vedono solo gli aspetti negativi. Vedono solo l’ombra di un futuro incerto e per questo si ossessionano con tutto ciò che potrebbe succedere. La conseguenza del pensare solo ed esclusivamente a questo è che questo diventa poi reale.
Tutti hanno problemi nella vita, tutti trovano ostacoli durante il cammino e tutti inciampano, ma solo chi non si arrende riesce a vincere le paure e le insicurezze.
Questi ostacoli vengono auto-creati dalla nostra mente per proteggerci da un potenziale fallimento. In poche parole essi sono solo una scusa da poter utilizzare nel momento in cui queste paure vengono confermate e cadiamo, quando qualcosa non riesce perfettamente al primo tentativo.
Come in molte situazioni, è la paura dell’incertezza e di quello che accadrà in futuro a creare questi ostacoli. Ecco che preferiamo stare al sicuro in ciò che è noto e negativo piuttosto che buttarci in qualcosa di ignoto ma potenzialmente positivo. La nostra immaginazione e la nostra paura ci sconfiggono e ci trasformano in codardi.
Per uscire da questo circolo vizioso è fondamentale abituare la propria mente a trovare sempre l’aspetto positivo nella realtà. E non solo. Ognuno di noi dovrebbe avere più fiducia nelle proprie capacità, perché da questa mancanza di fiducia nascono le paure e le incertezze.
La vita va vissuta a pieno perché tutti inciampano ma non sono le cadute a segnare la nostra vita, bensì le lezioni che apprendiamo da esse.
Scopri le tecniche di psicoterapia di Davide Munaro